Medicina del sonno

La medicina dentale del sonno prevede l'uso di apparecchi orali per il trattamento dei disturbi respiratori legati al sonno (SBD) come l'apnea ostruttiva del sonno e il russamento.

L'apnea ostruttiva del sonno (OSA) è un disturbo del sonno comune caratterizzato da molteplici eventi di apnea, dovuti a ostruzioni di breve durata delle vie aeree superiori durante il sonno, con conseguente diminuzione del flusso d'aria ai polmoni.

L'OSA in generale diminuisce la qualità della vita degli adulti colpiti. In effetti, è una condizione pericolosa per la vita ed è stata segnalata come fattore di rischio per depressione, ipertensione, malattie cardiovascolari, ridotta vitalità, impotenza, diabete, obesità e incidenti sul lavoro e automobilistici.

I sintomi classici dell'OSA includono forte russamento e eccitazione/risveglio dal sonno, sonnolenza diurna, stanchezza e mancanza di concentrazione. Tuttavia, i pazienti con OSA potrebbero non presentare clinicamente questi sintomi. Poiché ci sono tre tipi di apnea - centrale, mista e OSA - per diagnosticare la condizione sono necessari un'accurata anamnesi medica e una polisonnografia notturna che studia in una clinica del sonno.

Tra le opzioni di trattamento non chirurgico per l'OSA ci sono: modifica comportamentale, CPAP, farmaci e dispositivi di avanzamento mandibolare intraorale.

La letteratura scientifica riporta che gli apparecchi gnatologici per l'avanzamento mandibolare sono stati utilizzati con successo come opzione alternativa per il trattamento dell'OSA da lieve a moderata negli adulti che non tollerano la terapia a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP).

La maggior parte degli apparecchi intraorali mantiene la mascella in avanti che apre le vie aeree.